OPIN Italy Working Group

Cosa fa OPIN Italy Working Group 

OPIN Italy Working Group è il gruppo di lavoro italiano di Open Insurance Initiative, iniziativa internazionale indipendente che promuove l’interoperabilità nel settore Assicurativo.

Promuove lo sviluppo dell’Open Insurance e del Modello di Business Ecosystem in Italia e a livello internazionale attraverso la più ampia comunità dell’Open Insurance Initiative

Ha una focalizzazione particolare sulla “localizzazione” di API già esistenti a livello internazionale e sullo sviluppo di API volte a facilitare gli scambi di dati all’interno di ecosistemi legati ai bisogni dei clienti (es. casa, salute, mobilità)

Promuove lo sviluppo di standard di interoperabilità e in particolare di “Open API” volte a consentire lo scambio di dati e informazioni fra compagnie, startup, partner tecnologici, finanziari e di processo

Individua gli use case su cui sperimentare le API (v. Playground)

OPIN Italy Working Group è un luogo di condivisione di esperienze sull’Insurtech e

sulla Tech-Insurance (innovazione digitale assicurativa)

Introduzione all’Italy Working Group

Francesco Zaini, Partner G2 Startups

Francesco Zaini sintetizza in questo breve video gli obiettivi e l’approccio dell’ OPIN Italy Working Group e il suo collegamento con OPIN International.

Fouad Husseini, fondatore Open Insurance Initiative

Fouad Husseini sottolinea le motivazioni per cui OPIN International è stato fondato, le sue logiche “open” di funzionamento e i vantaggi della nascita dell’Italy Working Group.

Join Us!

Scrivici per richiedere l’adesione all’iniziativa.

 

1 + 2 =